Tappa 6 Alps2Riviera

La sesta tappa della Randonnée Alps2Riviera si sviluppa da Ormea a Sanremo, luogo simbolo del grande ciclismo.

Ormea (CN) – Sanremo (IM)

Km 78,5
Dislivello: +1225 m – 1966 m

Ultima tappa con il tuffo finale fino al mare! Da Ormea, paese con un curioso perimetro a forma di cuore, sempre seguendo la valle e il Tanaro, la strada sale in modo costante per circa 10 km passando per Nava e arrivando al Colle di Nava, colle di passaggio tra il Piemonte e la Liguria sulle Alpi Marittime. Il Colle di Nava ospita ben 5 forti che in passato hanno avuto importanza fondamentale nella storia italiana. Passeremo accanto al Forte Centrale, il più grande e conservato, in ottime condizioni e visitabile.

Dopo aver scollinato ed essere entrati nella Regione Liguria, ci aspetta una lunga discesa (11 km) per arrivare a Pieve di Teco. Al centro della Valle Arroscia, la cittadina offre ai visitatori un centro storico con magnifici portici medievali e qui potremo fermarci per rifocillarci prima dell’ultima fatica della nostra Alps2Riviera, la salita che ci porterà a San Bernardo di Conio. Sorpassato Pieve di Teco, un breve tratto di Strada Statale 28 ci porterà a lasciare la Statale sulla destra per iniziare la nostra ultima salita: 18,3 km con pendenza media 5%.

La fatica e il sudore saranno ripagati dalla discesa lunga quasi 27 km, attraverso le alpi liguri, che ci porterà senza sforzo e con il massimo divertimento fino al mare! Attraverso i paesi di Carpasio (Museo della Lavanda) e Montalto Ligure (centro storico, molto pulito e grazioso, un labirinto di stradine dal gusto antico). Finalmente l’aria marina si fa sentire e il mare di Arma di Taggia si mostra finalmente. 12,5 km ci separano da Sanremo, nostra meta finale e al centro della Riviera dei Fiori.

Tutti percorsi sulla nuova ciclabile accanto al mare ricavata dalla vecchia linea ferroviaria. Arrivo a Sanremo e fine dell’avventura sulle strade della Alps2Riviera!