Tappa 3 Alps2Riviera

La terza tappa della Randonée Alps2Riviera si sviluppa fra Casale Monferrato e Serravalle Scrivia, nella terra dei campionissimi.

Casale Monferrato (AL) – Serravalle Scrivia (AL)

Km 137,00
Dislivello: +994 m – 868 m

È la più lunga tappa di Alps2Riviera, ma forse la più carica di emozioni e ricordi per gli appassionati di ciclismo: l’arrivo a Castellania, paese natale del Grande Airone, il grande, indimenticato campione del ciclismo italiano e mondiale Fausto Coppi!

Usciamo da Casale e attraversiamo i paesi di Pomaro Monferrato (castello del XII sec), Castello di Sannazzaro, Giarole. Il percorso inizia a salire verso San Salvatore Monferrato, dove possiamo salire fino alla Torre storica. Da qui una piacevole discesa ci riporta in pianura per arrivare ad Alessandria. Da visitare la Cittadella, uno dei massimi esempi di architettura militare del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e meglio conservati in Europa.

Usciti da Alessandria, passati da Marengo (battaglia tra Napoleone e l’esercito Austriaco) e Castelceriolo, si percorrono 4 km di fianco all’argine sterrato fino a Piovera, caratterizzata da una possente fortezza.
Tra Alluvioni Cambiò e Sale utilizziamo la bella pista ciclopedonale alberata. Superata Castelnuovo Scrivia (castello sovrastato da una torre merlata alta 39 metri), il percorso si snoda su strade di campagna fino a Viguzzolo e poi a Tortona.

Attraversiamo il centro di Tortona e da Villaromagnano percorriamo la pista ciclopedonale fino a Costa Vescovato, godendoci appieno il paesaggio incantevole senza preoccuparci del traffico.

Da qui inizia la segnaletica che ci condurrà fino a Castellania, paese natale di Fausto e Serse Coppi.  Doverosa una visita alla sua casa, le cui sale sono state trasformate in un museo dedicato al Grande Airone. Scendiamo quindi verso Novi Ligure. A Novi il Museo dei Campionissimi ci aspetta per una interessantissima visita nella storia del ciclismo eroico italiano di Coppo, Bartali, Girardengo. Raggiungiamo quindi Serravalle Scrivia per la cena e il pernottamento.